Pista GP R

Il casco MotoGP

AGV

PISTA GP R

Il casco MotoGP

Pista GP R è il casco da racing top della gamma, sviluppato per gli atleti AGV nel MotoGP ed altri campionati motociclistici: le stesse performance e tecnologie di protezione un tempo tradizionalmente riservate ai professionisti del racing, ora una realtà per i piloti di tutto il mondo.

Sviluppato in linea con il protocollo Extreme Standards di AGV, Pista GP R presenta una calotta esterna in fibra di carbonio al 100% unita a una calotta interna in EPS a 5 densità: una struttura leggera che eccede di gran lunga i requisiti dettati dalle norme di sicurezza vigenti. A ciò si uniscono le innovazioni derivanti dall’esperienza del MotoGP, quali sistema di idratazione integrato, prese d’aria in metallo e spoiler “Biplano” testato in galleria del vento.

PISTA GP R

Features

La forza del carbonio allo stato puro

Il modello Pista GP R presenta una calotta esterna in fibra di carbonio 100% montata su una calotta interna in EPS a 5 densità. Con un peso di appena 1,350 g (nella calotta di taglia più piccola), Pista GP R è dotato di una struttura leggera che eccede di gran lunga i requisiti imposti dalle norme vigenti in materia di sicurezza.
Questo modello vanta una valutazione a 5 stelle da parte dell’ente certificatore indipendente SHARP ed è collaudato a 8,5 m/s.
Le 4 taglie della calotta esterna e le 4 taglie della calotta interna in EPS danno vita a una struttura ultra-compatta che minimizza il volume attorno alla testa.

Dalla TV al cinema, con la forza di uno scudo

La nuova visiera Race 3 è costruita in Class Option 1 per garantire una visuale priva di distorsioni. La sua forma panoramica permette inoltre una visuale a 190° in orizzontale e a 85° in verticale, per un campo visivo illimitato.
La visiera è un efficace scudo che contribuisce ad accrescere il grado di protezione offerto dell’intero casco: raggiunge infatti uno spessore di 5 mm che la rende particolarmente resistente, ed è inoltre dotata di un sistema di fissaggio brevettato che garantisce una protezione ancora maggiore in caso d’impatto. Dotata di Lente Pinlock® Max Vision 120 integrata – per prestazioni antinebbia di massimo livello.

“È come passare dalla TV al cinema"
Valentino Rossi

La rivoluzione del concetto di ventilazione

Pista GP R introduce l’innovativo concetto di prese d’aria esterne, concepite con il duplice scopo di catturare più aria nella parte anteriore e creare al contempo una depressione nella parte posteriore. Ciò si traduce in un apporto d’aria maggiore all’interno del casco, nonché in una più rapida transizione interna. In altre parole: in un maggiore effetto rinfrescante anche nelle situazioni di più intenso sforzo atletico.
Le alette esterne sono realizzate con un morbido polimero, iniettato direttamente sopra le prese d’aria in metallo: ciò garantisce una superficie piana durante gli impatti e straordinaria sicurezza in ogni situazione.

Il pieno d’aria, in tutta sicurezza

Le prese d’aria di Pista GP R sono realizzate in metallo: tale espediente ha permesso ai nostri tecnici di ampliare la superficie di ventilazione in tutta sicurezza.
Più aria all’interno del casco, raffreddamento più efficace, totale sicurezza.

La tecnologia aerodinamica Biplano

Il nuovo spoiler “Biplano”, testato in galleria del vento e dotato di alette multiple, è progettato per massimizzare la performance aerodinamica e per migliorare la stabilità ad alte velocità.
È stato sviluppato con l’ausilio dei biker professionisti AGV sui circuiti del MotoGP, ottenendo un miglioramento del 4% delle prestazioni aerodinamiche.
In caso d’incidente, il Biplano si stacca dal casco per massimizzarne le performance antiurto.

Sistema d’idratazione integrato

Pista GP R è il primo casco al mondo ad essere dotato di un sistema d’idratazione integrato.
Tale sistema crea un canale diretto tra casco e sacca liquidi situata all’interno della gobba della tuta da racing, permettendo così al pilota di mantenersi facilmente idratato anche durante le competizioni più impegnative.

Comfort radicale

Sviluppato in collaborazione con i nostri più grandi piloti, l’interno di Pista GP R è progettato per avere una struttura leggera che garantisca la massima performance in pista.
L’interno ha una calzata adattabile e non presenta cuciture nelle aree sensibili, mentre il tessuto elastico a due vie assicura la massima traspirabilità.

Sistema di sgancio di sicurezza brevettato

I guanciali sono dotati di un sistema di sgancio di sicurezza brevettato per la rimozione in casi di emergenza.
Le linguette alla base del casco permettono infatti una semplice e rapida rimozione in caso di incidente, senza però causare distacchi accidentali o comportare un aumento di peso.

Pista GP R

Manufacturing

Made in Italy

Pista GP R è fabbricato in Italia.
Sia il design che la ricerca e lo sviluppo dei caschi sono a cura dei tecnici AGV che operano presso la sede del Gruppo Dainese a Molvena, mentre la produzione è affidata allo stabilimento AGV situato a Campodoro.

AGV facendo tesoro di 70 anni di ricerca e innovazione è riuscita a creare un casco iconico, in grado di riunire l’inconfondibile ricercatezza dello stile made in Italy e le più recenti innovazioni in fatto di tecnologie e sicurezza.

Pista GP R

Awards

Red Dot Design Awards 2017

Pista GP R si è aggiudicato un prestigioso riconoscimento ai Red Dot Design Awards tenutisi ad aprile 2017, nella categoria Product Design, insieme alla tuta racing Mugello R D-Air® e le protezioni Pro-Armor di Dainese.

Tra i 5.500 prodotti presentati dai 54 Paesi partecipanti, la giuria dei Red Dot Design Awards – incaricata di selezionare i prodotti più originali e innovativi al mondo – ha deciso di premiare il casco Pista GP R, riconoscendo l’eccezionalità del suo design e delle innovazioni tecnologiche impiegate.

IANNONE 2017

Notify Me

Cookie accept Cookies Policy